mercoledì 25 agosto 2021

Sulla libertà e sull’ordine sociale

 






Giovanni Meli (l'Abbati)

Favole Morali

LX LU CARDUBULU E L'APA  


INDICE FAVOLE MORALI





LU CARDUBULU E L'APA                                     IL CALABRONE E L’APE

 

All'apa lu cardubulu                                    All’ape il calabrone

                Dissi: “Eu ben discernu                                disse: “Io ben discerno

In vui talenti e industria,                              in voi talento e industria,

Ma schiavi di un governu.                            ma schiavi di un governo.

 

Pri l'essiri sensibili                                       Per l’essere sensibile

In terra  nun si dà                                         in terra non si dà

Preggiu maggiuri e nobili                            pregio maggiore e nobile

Chiù di la libertà.                                          più della libertà.

 

Li liggi di ogni generi                                   Le leggi di ogni genere

Sù cippi, sù catini;                                         sono ceppi, sono catene;

O mura, chi vi chiudinu                                o mura che vi chiudono

tra picciuli confini.                                        tra piccoli confini.

 

Tra l'abbundanza  triscanu (1)                      Nell’abbondanza scherzano 

Pochi chi sù a la testa;                                  pochi che sono alla testa;

Soffrinu tutti l'autri                                       soffrono tutti gli altri

Travagghi e feria sesta.(2)                           fatiche e venerdì di digiuno. 

 

L'usu vi fa soffribili                                      L’abitudine vi fa soffrire

Lu jugu chi vi affliggi;                                  il giogo che vi affligge;

Ma eu natu e avvezzu liberu                    ma io nato e avvezzo libero

Da nuddu soffru liggi;                                  da nessuno soffro leggi.

 

Nun àju cui mi sindica                                  Non ho chi mi sindaca

Li gesti e l'azzioni,                                        i gesti e le azioni,

E campu divirtennumi                                 e vivo divertendomi

Senza soggezioni.”                                       senza soggezioni.”

 

“Ma chi durata cuntanu                                  “Ma quale durata contano

Sti preggi toi vantati?                                     questi pregi tuoi vantati?

(Rispusi l'apa), speddinu                                (Rispose l’ape), finiscono

tra un cursu di un'estati.                                 nel corso di un’estate.

 

Appena chi finiscinu                                     Appena che finiscono

In terra ciuri e frutti,                                      in terra fiori e frutti,

All'ultima miseria                                           all’ultima miseria

Vi siti già ridutti.                                             vi siete già ridotti.

 

Circati li ricoveri                                          Cercate i ricoveri

Contra di li jilati;                                         contro le gelate;

Ma nenti ci sarvastivu,                              ma niente vi avete salvato,

E nenti ci truvati.                                         e niente vi trovate.

 

Vantativi ora liberi!                                     Vantatevi ora liberi!

Nun dura la bunazza;                                  non dura la bonaccia;

Vita perciò precaria                                     vita perciò precaria

Àvi la vostra razza.                                       ha la vostra razza.

 

Intornu a lu discreditu                               Intorno al discredito

Datu a la società,                                       dato alla società,

Provu ch'in idda trovasi                            provo che in essa trovasi

La vera libertà.                                           la vera libertà.

 

La tua è licenza, è un viviri                       La tua licenza, è un vivere

Da latru e da sarvaggiu,                            da ladro e da selvaggio.

In preda a li disordini                                in preda ai disordini

E a lu libertinaggiu.                                   e al libertinaggio.

 

Ma in essiri chiù nobili,                           Ma in esseri più nobili,

Capaci di cultura,                                     capaci di cultura,

La societati è un meritu                          la società è un merito

Chi li gran specii onùra.                           che la gran specie onora.

 

Cui chiù la liggi venera                           Chi più la legge venera

Chist’è liberu chiui;                                 questo è di più libero;

La liggi è partu propriu,                         la legge è parto proprio

Dunca obbidemu a nui.                         dunque obbediamo a noi.

 

Né pirchì fatta trovasi                               Né perché trovasi fatta

Nesci da sti confini;                                  esce da questi confini;

L'àvuli, chi la ficiru,                                    gli avi, che la fecero,

Ni avianu tra li rini.(3)                               ne avevano tra le reni. 

 

E si li nostri vizii                                        E se i nostri vizi

'Ni soffrinu disaggiu,                                ne soffrono disagio,

È pocu sagrifiziu                                        è poco sacrificio

Riguardu a lu vantaggiu.                          riguardo al vantaggio.

 

Di nui si in ogni singula                            Da noi se in ogni singola

La forza è poca o nenti,                            la forza è poca o niente,

La liggi, la cuncordia                                 la legge, la concordia

La rendinu imponenti.                              la rendono imponente.

 

Cu tanti onuri e commodi,                        Con tanti onori e comodi,

Chi vidi a pochi dati,                                   che vedi a pochi dati,

Li gran sollecitudini                                     la grande sollecitudine

Su appena compensati.                              è appena compensata.

 

Si ossequia l'individuu,                            Si ossequia l’individuo

Chi sedi da regnanti,                                che siede da regnante,

Sta di la leggi in guardia,                         sta della legge in guardia,

E n'è rappresentanti.                                 e ne è rappresentante.

 

Chistu a lu beni, all'ordini                        Questo al bene, all’ordine

Vigghia, providi, e occurri;                      veglia, provvede, e occorre;

Premia lu veru meritu,                            premia il vero merito,

E a miseri succurri.                                  e i miseri soccorre.

 

Chist’è di menti savii                               Questa è di menti sagge

La vera libertati,                                       la vera libertà,

Qualunqu’autra è deliriu                          qualunque altra è delirio

Di testi scavigghiati.                                  di teste disordinate.

 

Si di lu beni publicu                                 Se del bene pubblico

Si perdi in nui l'idia,                                 si perde in noi l’idea,

O casa di diavulu,                                     o casa di diavolo

O chiamala anarchia.” (4)                       o chiamala anarchia.” 

 

Note

1)      Triscari = scherzare lascivamente.

2)      Feria sesta Nell’uso ecclesiastico, feria è il nome che si dà ai giorni

della settimana, esclusi il sabato (che ha conservato il nome d’origine ebraica)

e la domenica, distinguendoli con un numero progressivo, dal lunedì (f. seconda)

al venerdì compreso (f. sesta), allo scopo di evitare di designare tali giorni con il

nome di divinità pagane. Quindi qui si intende il venerdì, feria sesta, come giorno di

di privazioni e di digiuno.

3)      Ne avevano tra le reni, veniamo dallo stesso corpo degli avi. Le leggi stabilite

dai costumi e dagli usi degli avi è come se venissero da noi stessi.

4)      Meli contemporaneo in Sicilia della Rivoluzione francese fu critico dei suoi eccessi;

pure essendo  partecipe delle spinte innovative del pensiero illuminista vide

nel giacobinismo francese pericoli per la tenuta sociale.  La favola, per il suo contenuto

 va collocata nel periodo storico in cui viveva il Meli; contiene però una riflessione

su un problema generale: il conflitto tra libertà individuali e leggi della società

per tutelare l’ordine sociale e il benessere economico sociale; Meli parteggia, in

questa favola,  per l’ape per una libertà regolata da leggi.

 

Immagine – rivoltosi francesi in festa da:

INDICE FAVOLE MORALI

tre libri su Giovanni Meli


L'ORIGINI DI LU MUNNU -  Poema ironico sull’origine del mondo di Giovanni Meli  l'Abate - In Siciliano e traduzione in Italiano a fronte - Nella originale edizione del 1814 curata dallo stesso Poeta, con le ottave postume ritrovate da Agostino Gallo, con tutte le note filosofiche dello stesso Giovanni Meli, con le note di traduzione delle più difficili parole siciliane, con le note biografiche su Meli e su come nacque questa straordinaria opera, con un disegno di Giove creatore di Dafne Zaffuto - € 12,00 pag. 150 ordinabile tramite   I BUONI CUGINI EDITORI

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"Giovanni Meli – Studio critico" di Luigi Natoli
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L’ACEDDI

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